Ediz. n.242 - 09.10.16

Partnership

Sostieni
Oltrecultura
e sarai visibile a  1 milione di  contatti !
scrivi a
commerciale


di mary
Via Oslavia , 44 - 00195 Roma
 +39 063208224
lallegrettodischi@yahoo.it


minabottesini@libero.it

+39 3392394093

 

 

 


Luigi Petrosino - Grafico e Pittore

 

Bottega Federiciana delle Arti

 

 

Dove saremo

Area Riservata

A Marsiglia in mostra, le bellezze della campagna senese rivisitate da Crescimanni Stampa E-mail
Oltrecultura: Eventi Arti Figurative - Oltrecultura: Eventi Arti Figurative
Scritto da Angelo Sirico   
Lunedì 22 Ottobre 2012 18:53

L'Istituto Italiano di Cultura Marsiglia patrocina la mostra dal titolo "La bellezza della campagna senese" che aprirà giovedì 8 novembre 2012 alle 18,30, presentata nell'ambito nell'ambito della XII settimana della lingua italiana che ha per tema L'Italia dei territori e l'Italia del futuro. Si tratta di una produzione artistica composta da pitture e ceramiche di Giovanni Crescimanni. Opere che tendono, nello spirito della mostra, a far scoprire se mai ve ne fosse il bisogno, oltre che l'arte del pittore, anche la piacevole e talvolta incontaminata Toscana, soprattutto la serena e pacata tranquillità della campagna senese. Il territorio è qui rappresentato attraverso l'emozione di momenti e luoghi che l'artista ha vissuto e vive ancora oggi. L'artista, nato a Tirana da padre siciliano e madre veneziana, vive e lavora tra Roma e la Val d'Orcia (Siena), dove trascorre gran parte del suo tempo. Laureato in ingegneria elettronica, ha parallelamente coltivato una grande passione per la pittura. approfondendo lo studio della tecnica del disegno dal vero presso l'Accademia di Brera. Contestualmente ha conservato vivo l'interesse per i classici come i vedutisti veneziani ed in particolare per il virtuosismo pittorico di Francesco Guardi. Ha lavorato nelle principali aziende del settore informatico. Nel 1995 ha deciso, anche per la notorietà acquisita e per i ripetuti apprezzamenti critici, di dedicarsi esclusivamente alla pittura. E' proprio del '95 la sua prima mostra personale "Le Mutazioni" presso la galleria L'ECLISSE di Roma. Tornando alla sua opera vale la pena di fissare lo sguardo sul suo portato artistico composto di immagini celate dapprima nella memoria e velocemente trascritte nei taccuini di viaggio fino a divenire successivamente opera d'arte.
Crescimanni è un intimista ed emotivamente alato, alla perenne ricerca del vissuto e del rivissuto, trasversale al tempo che fugge. In particolare i paesaggi dell'eletta Toscana attraggono l'occhio dell'artista che li reinventa e li trasforma in ideali geometrie che partono dagli appuntiti cipressi per perdersi nelle rotondità delle colline, il tutto pervaso da un insieme di sentimenti ed emozioni che si esprimono attraverso la suggestione naturalistica.
La dolce malinconia che avvolge le sue opere, si svela attraverso le sfumature dei colori utilizzati, dal tenue ocra all'intenso marrone. Questa armoniosa colorazione crea il fascino stesso delle opere consentendo alla tradizione della pittura in plein air di integrarsi alla moderna sperimentazione. Non solo tradizione e sperimentazione, soprattutto ricerca e tentativo di trovare un trait d'union con l'antica cultura cinese, da sempre un mondo dal quale l'artista è estremamente interessato.

La mostra consta di un percorso articolato e si completa con una serie di lavori in ceramica smaltata che testimoniano della creatività manuale e plastica non solo pittorica. Complessivamente in mostra ci saranno venti oli su tela, quattro acquarelli su carta e cinque ceramiche, oltre alla possibilità di avvalersi di un esaustivo catalogo.
L'esposizione ad ingresso libero resterà aperta fino al 24 novembre 2012 dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle12.30 e dalle 14.30 alle17.00 e anche il venerdì dalle 10,00 alle12,00. Maggiori informazioni per informazioni all' Istituto Italiano di Cultura anche sede della mostra, in 6, rue Fernand Pauriol – 13005 Marsiglia, tel. 04 91 48 51 94 – fax 04 91 92 67 90.

 

Angelo Sirico

 

Lettori nel 2016

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
Verificati > 1 milione di lettori nel corso del 2015 -------------------- Previsti > 1.200.000 lettori nel corso del 2016