Ediz. n.242 - 09.10.16

Partnership

Sostieni
Oltrecultura
e sarai visibile a  1 milione di  contatti !
scrivi a
commerciale


di mary
Via Oslavia , 44 - 00195 Roma
 +39 063208224
lallegrettodischi@yahoo.it


minabottesini@libero.it

+39 3392394093

 

 

 


Luigi Petrosino - Grafico e Pittore

 

Bottega Federiciana delle Arti

 

 

Dove saremo

Area Riservata

Caligola, storico esempio di confusione moderna Stampa E-mail
Oltrecultura: Recensioni Musica © - Cameristica ®
Scritto da Maria Raffaella Pisanu   
Martedì 14 Gennaio 2014 16:58

All’interno del 50° Festival di Nuova Consonanza– FONDAMENTA, il 17 novembre 2013 nell’American Academy di Villa Aurelia è stato presentato il “racconto tragicomico per voci e strumenti” su musica di Daniele Del Monaco e libretto scritto in collaborazione con Francesco Snoriguzzi dal titolo Caligola: l’imperatore di cartone. Questo lavoro si avvale di una formazione strumentale, la LCP, che in fiati (Stefano Cogolo), xilofono e percussioni (Josè Mobilia e Fabio Cuozzo) trova grande espressività e si completa con le profondità dei sassofoni di Marco Pacee del violoncello di Bernardino Penazzi. Sonorità dissonanti introducono la strampalata storia di tale ragionier Caligola, impiegato nella gloriosa ditta del defunto Camillo Tiberi (inventore, "sognatore", poeta stimato da tutti).
Il Caligola in questione però, non troppo diversamente dal suo processore imperiale, "da tutti considerato un cretino", risulta un uomo abbietto e fondamentalmente infelice, deprecato da tutti, perfino dalla moglie.
A interpretarlo brillantemente in una narrazione di moderna confusione è l’attore e voce narrante Vania Castelfranchi, molto bravo per capacità espressive e vocali, praticamente un mimo. Castelfranchi ben rende l’idea della maschera tragica del suo personaggio inusuale, burattino inconsapevole nelle mani di un potere oscuro che lo travolge e, forse proprio grazie alla sua stessa inettitudine, lo porta ad attuare una scalata sociale delirante fino alla più dolorosa rovina.
Un mondo surreale, complici le proiezioni in digitale a cura di Fabiola Martelli, Lorenzo Conti, Francesco Morelli, Francesco Esposito, proietta la platea in un'atmosfera quasi onirica, sfondo ad hoc per una storia pittosto verosimile, quella di un impiegato vagamente frustrato e un po’ reietto drammaticamente in cerca di gloria, il quale da cretino matricolato viene improvvisamente definito "onesto lavoratore [...] serio, paziente [...] un uomo nuovo [...] sulla bocca di tutti".

La sua occasione di riscatto si presenta presto, costituendo - quale ideale fantoccio - "la soluzione" a tutti i problemi socio-aziendali. Ma proprio quando le ruote finalmente sembrano girare nel giusto verso per il protagonista, l’ingranaggio sinistro e perverso precipita, trascinando nel caos perfino il delicato impianto concertato da Del Monaco.
La figura del neoeletto Caligola, marionetta mossa dalle abili mani prive di scrupoli di capi avari e pericolosi puntualmente nell’ombra, emerge come un penoso antieroe la cui voce si scontra con l’insieme strumentale e col coro (l’Ensemble Vocalia Consort diretta dal M° Federico Incitti in questa co-produzione con Ygramul ed Ekphrasis). Questo contrasto constante, indubbiamente voluto, a lungo andare cade un po’ nel pedissequo, per cui la bravura del solista non regge pienamente l’intera struttura dell’opera, che ne risulta poco lineare dal punto di vista narrativo e vagamente nebulosa nell’esecuzione, per quanto il coro possieda gradevoli, evidenti potenzialità e i musicisti diano prova di grande competenza.
Nuova Consonanza, nata nel 1959, è un’associazione di musicisti e compositori moderni – tra cui Ennio Morricone - che da sempre si occupa di convegni ed eventi (tra cui concerti e concorsi per giovani leve) al fine di promuovere la musica contemporanea. Caligola, l'imperatore di cartone, opera post modernista e di difficile concertazione, diretta da Barbara Di Lieto, è sicuramente un progetto di ampio respiro che, con le dovute scremature, può ambire a esecuzioni di pregio.

Maria Raffaella Pisanu

 

Lettori nel 2016

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
Verificati > 1 milione di lettori nel corso del 2015 -------------------- Previsti > 1.200.000 lettori nel corso del 2016