Ediz. n.242 - 09.10.16

Partnership

Sostieni
Oltrecultura
e sarai visibile a  1 milione di  contatti !
scrivi a
commerciale


di mary
Via Oslavia , 44 - 00195 Roma
 +39 063208224
lallegrettodischi@yahoo.it


minabottesini@libero.it

+39 3392394093

 

 

 


Luigi Petrosino - Grafico e Pittore

 

Bottega Federiciana delle Arti

 

 

Dove saremo

Area Riservata

Una stagione al Teatro Diana di Napoli da far desiderare che passi presto l’estate Stampa E-mail
Oltrecultura: Eventi Prosa © - Oltrecultura: Eventi Prosa
Scritto da Mariagrazia Liccardo   
Martedì 09 Giugno 2015 00:51

 

Mercoledì 14 ottobre 2015 la platea del Teatro Diana completamente rinnovata apre la sua sala ad un cartellone per la stagione teatrale 2015/2016, 36^ stagione di prosa, che annovera come di consueto grandi firme del panorama artistico nazionale ed internazionale, con i seguenti 11 spettacoli in abbonamento.
La stagione teatrale programmata inizierà appunto il 14 ottobre 2015 con l’atteso spettacolo di Ficarra e PiconeApriti cielo”: la storia prende spunto da un cadavere tra i piedi di due improbabili tecnici della tv una sfortunata coincidenza da cui i due comici, prendono spunto per una riflessione divertente sulla nostra società e sulla nostra nazione.
Mercoledì 28 ottobre 2015 il re del trasformismo, Arturo Brachetti, che ci guiderà nello show “Brachetti, che sorpresa !” scritto dallo stesso Arturo Brachetti per la regia di Davide Calabrese. Un varietà magico di illusionismo contemporaneo.
Mercoledì 11 novembre 2015 sarà, la volta di un attualissimo testo scritto da Arthur Miller, “Il Prezzo”, che fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica avvenuta negli Stati Uniti nel ‘29. Con interpretazione di Umberto Orsini che cura anche la direzione artistica e Massimo Popolizi che si occupa della regia, accompagnati da Alvia Reale e Elia Schilton.
Mercoledì 25 novembre 2015 il ritorno al Teatro Diana di Leo Gullotta con un lavoro di Noel Coward: “Spirito Allegro” una commedia dall’aspetto classico, ma gli espedienti scenici e video mapping rappresentano la novità in questo spettacolo di prosa. La regia è affidata a Fabio Grossi. E’ una produzione del Teatro Diana.
Da lunedì 21dicembre 2015,Carlo Buccirosso con la sua nuova commedia “Il divorzio dei compromessi sposi” scritto e diretto dallo stesso Carlo Buccirosso, sarà al Diana tutto il periodo natalizio. Il lavoro prende spunto del suo grande successo de “I compromessi sposi”. Buccirosso è deciso a far sperimentare il primo caso di “separazione prematrimoniale, non consensuale, a tasso di interesse fisso”.
Da mercoledì 13 gennaio 2016 Pierfrancesco Favino in “Servo per due”: una riflessione diversa su un classico della letteratura, Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, Servo per due (One Man, Two Guvnors) nell’adattamento del noto commediografo inglese Richard Bean. Al Fianco di Favino suo fianco Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder. Una commedia comica in cui la musica è parte integrante dello spettacolo e viene eseguita dal vivo dall’orchestra Musica da Ripostiglio, composta da 4 elementi che hanno curato anche gli arrangiamenti delle più note canzoni dell’epoca.
Mercoledì 27 gennaio 2016 altriquattro interpretiper “Provando… Dobbiamo Parlare” Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese, Sergio Rubini lacommediascritta da Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Diego De Silva è un attualissimo testo sulle crisi di coppia, infatti, il testo si snoda attraverso la storia di due coppie di amici cui equilibri verranno messi in crisi quando si scopre, che uno di loro, ha un’amante e la moglie, che lo vuol lasciare, si precipita a casa dei due amici per comunicare loro la scoperta. Regia dello stessoSergio Rubini.
Stefano Accorsi
in un classico della letteratura italiana - “Il Decamerone”- di Boccacioda mercoledì 10 febbraio. Questo testo fa parte di un progetto triennale, che vede la messa in scena da parte di Stefano Accorsi di tre grandi classici tutti sotto la regia di Marco Baliani: il Decameron è stato preceduto da l’ “Orlando Furioso” di Ariosto sarà seguito da Il Principe di Machiavelli.
Il 24 febbraio 2016  uno spettacolo musicale, vedrà protagonista Claudia Gerini in“Storie di Claudia”. La regia è di Giampiero Solari.
Ritorno per Massimo Ranieri da mercoledì 9 marzo “Sogno o son desto 3” che seguirà il successo televisivo su Rai 1.

Il 30 marzo 2016 segna il ritorno di Rocco Papaleo, questa volta accompagnato in scena da Giovanni Esposito prosegue il suo viaggio questa volta esotico con suoi fidati compagni attraverso il teatro canzone, “Buena Onda” per la regia di Valter Lupo.
Gli spettacoli fuori abbonamento hanno un sapore altrettanto piacevole:
Serata evento - Lunedì 23 novembre  2015 Gian Paolo Mai con il Maestro Giancarlo Giannini in  uno spettacolo per ricordare la personalità poliedrica di Massimo Troisi nel ventennale della sua scomparsa.
8 dicembre 2015  Giuseppe Fiorello nel suo “Penso che un sogno così” che ripercorre la sua storia personale attraverso le musiche più note di Domenico Modugno.
Martedì 15 dicembre 2015 in pieno clima natalizio HARLEM GOSPEL CHOIR il più famoso Coro Gospel d’America, nonché uno dei più longevi.
Da mercoledì 16 dicembre 2015  Marisa Laurito Sud and SouthAmici per la pelle... “ in concerto Marisa ritorna sulla scena della musica napoletana in veste di chansonnier.
Da aprile, GINO RIVIECCIOIo e Napoli”, un personalissimo recital scritto dallo stesso Gino che ripercorre la sua storia umana e artistica attraverso quel legame viscerale e particolare con Napoli.
A fine stagioneSignori in carrozza!”di Andrej Longo con Giovanni Esposito, Ernesto Lama, Paolo Sassanelli, Margherita Vicario, Marit Nissen, Ivano Schiavi uno straordinario viaggio musicale nel dopoguerra, tra la fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’50.
Il teatro Diana è tra i primi teatri italiani e la presenza di 142.000 spettatori nell’arco dell’anno lo testimoniano ed è al primo step di un progetto triennale di ristrutturazione che prevede in seguito il rinnovo della zona poltroncine e camerini.

 

Mariagrazia Liccardo

 

 

 

Lettori nel 2016

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
Verificati > 1 milione di lettori nel corso del 2015 -------------------- Previsti > 1.200.000 lettori nel corso del 2016