Ediz. n.242 - 09.10.16

Partnership

Sostieni
Oltrecultura
e sarai visibile a  1 milione di  contatti !
scrivi a
commerciale


di mary
Via Oslavia , 44 - 00195 Roma
 +39 063208224
lallegrettodischi@yahoo.it


minabottesini@libero.it

+39 3392394093

 

 

 


Luigi Petrosino - Grafico e Pittore

 

Bottega Federiciana delle Arti

 

 

Dove saremo

Area Riservata

Improteatro Festival: la kermesse dell’improvvisazione Stampa E-mail
Oltrecultura: Eventi Prosa © - Oltrecultura: Eventi Prosa
Scritto da Naike Del Grosso   
Martedì 23 Giugno 2015 18:03

 

Dal 26 giugno al 12 luglio 2015 la magica Partenope ospiterà la terza edizione della kermesse di improvvisazione teatrale: Improteatro Festival, promossa dall’associazione napoletana Coffee Brecht.

Per l’estate 2015 Napoli accoglierà compagnie teatrali da tutta Italia che si esibiranno su diversi palcoscenici, dallo Slash in Via Vincenzo Bellini passando per la Sala Assoli nel cuore dei Quartieri Spagnoli, per terminare con il Gran Galà Impro all’Hotel Palazzo Caracciolo in via Carbonara.

In merito al progetto , il direttore artistico Giorgio Rosa spiega: “Mi auguro che l’Improteatro Festival diventi un percorso che parta in altre città d’Italia per culminare nelle giornate napoletane e campane. Il pubblico napoletano vive la storia, interagisce con gli attori, va via dagli spettacoli entusiasta, appassionato; è il miglior pubblico per un’improvvisazione.

Cinque le location napoletane che accoglieranno la manifestazione: lo Slash di Via Bellini, le Stufe di Nerone nella zona flegrea, la Sala Assoli nei Quartieri Spagnoli, il Tin (Teatro Instabile Napoli) in Vico Fico Purgatorio ad Arco e l’Hotel Palazzo Caracciolo in via Carbonara. Il festival sarà presente anche al Caffeina Eat di Marcianise (CE) e al Teatro 99Posti di Avellino.
Il biglietto di 10€ sarà comprensivo di aperitivo; sarà inoltre possibile abbonarsi agli spettacoli con 50€.
Il 26 giugno alle 21.00 si partirà dal Caffeina Eat di Marcianise con Flow della compagnia VerbaVolant; su idea e regia di Susanna Cantelmo, Flow è una long form d’improvvisazione teatrale che si ispira al celebre Harold. Un esperimento in cui la fiducia verso l’altro e la totale apertura delle proprie emozioni sono elementi fondanti.
Allo Slash il 27 la compagnia Improteatro presenterà L’inedito- Wes Anderson, format di improvvisazione teatrale che è il risultato di uno studio sull’autore americano e sul suo modo originale di raccontare le relazioni tra i personaggi attraverso la deformazione fiabesca della macchina da presa.
Le Stufe di Nerone ospiteranno il 28 giugno Harold della compagnia Improteatro; un format di origine anglosassone che prevede la costruzione di storie improvvisate di ampio respiro. “Harold” inizia con un suggerimento del pubblico, solitamente una frase o una parola.
Si continua il 4 luglio con Director’s Cut della compagnia CambiScena presso la Sala Assoli. Cinque registi e cinque storie e solo la storia più apprezzata dal pubblico giungerà alla fine.

Il 5 luglio sarà la volta di Jammangiati della compagnia Fuorigramma che si esibirà al Teatro 99Posti di Avellino: 7 pazzi attori improvvisatori saliranno sul palcoscenico per “cucinare” i piatti che il pubblico ordinerà dal proprio Menù.
L’11 luglio si proseguirà al Tin (Teatro Instabile Napoli) con Naked della compagnia Assetto Teatro; un’unica storia con un unico spazio per 50 minuti ininterrotti, senza possibilità di uscita. Un vero e proprio spettacolo claustrofobico. Senza l’aiuto di oggetti, i due improvvisatori dovranno creare relazioni e ambiente senza poter mai modificare nulla.
La manifestazione si concluderà il 12 luglio 2015 all’Hotel Palazzo Caracciolo con la compagnia Coffee Brecht che presenterà Gran Galà Impro. Tre ore di improvvisazione teatrale tra lezioni dimostrative, jam teatral/musicali e monologhi improvvisati. Un gran finale da non perdere.
Il fascino che l’improvvisazione esercita sull’attore e sullo spettatore deriva dalla consapevolezza della partecipazione ad un evento creativo unico e irripetibile, basato su codici di lavoro e linguaggi comuni.

Naike Del Grosso

 

Lettori nel 2016

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
Verificati > 1 milione di lettori nel corso del 2015 -------------------- Previsti > 1.200.000 lettori nel corso del 2016