Ediz. n.242 - 09.10.16

Partnership

Sostieni
Oltrecultura
e sarai visibile a  1 milione di  contatti !
scrivi a
commerciale


di mary
Via Oslavia , 44 - 00195 Roma
 +39 063208224
lallegrettodischi@yahoo.it


minabottesini@libero.it

+39 3392394093

 

 

 


Luigi Petrosino - Grafico e Pittore

 

Bottega Federiciana delle Arti

 

 

Dove saremo

Area Riservata

Che bello, ho nove anni Stampa E-mail
Oltrecultura: Eventi Prosa © - Oltrecultura: Eventi Prosa
Scritto da Dadadago   
Martedì 14 Febbraio 2017 20:36

 

 alt

Che bello, ho nove anni e ne sono fiero! Dunque presentiamoci: sono il Festival Nazionale XS che si tiene a Salerno, nato per la volontà e la caparbietà della Compagnia dell'Eclissi. Non è stato facile arrivare sino a questo traguardo, superare difficoltà (molte) e contrattempi (tanti), resistere ed esistere ma grazie al sostegno di un pubblico di appassionati, di amici generosi e disinteressati, all'impegno amorevole dei miei ideatori, alle scelte dettate dalla sensibilità organizzativa, sono giunto alla mia nona edizione. Qui, nella piccola e graziosa sala del Teatro Genovesi ospiterò a partire da domenica 19 febbraio alle ore 19, le sei compagnie prescelte e selezionate tra quelle che hanno aderito all'iniziativa, per poi festeggiare e distribuire, tra amici, attori, giornalisti, nella serata finale, i vari riconoscimenti. In questa edizione 2017 parlerò di mafia, di carcere, di morte, di ndrangheta, di guerra, di psicoanalisi. Lo so, mi spiace ma mi tocca dirlo: “C'è poco da ridere!” Se avete solo voglia di divertirvi non faccio per voi! Che questa dichiarazione non suoni come un deterrente, tutt'altro, spero di vedervi numerosi, come sempre. E' semplicemente onestà intellettuale.

Ora voglio presentarvi brevemente gli spettacoli in concorso: comincio con la Compagnia Teatroltre di Sciacca (AG) in Sono le storie che fanno ancora paura ai mafiosi di Franco Bruno, untesto basato sulla storia vera di Lia Pipitone, giovane donna palermitana, fatta uccidere dal padre il 23 settembre 1983, perché i suoi comportamenti stavano mettendo a disagio lui e la cosca mafiosa a cui egli apparteneva. Domenica 5 marzo ci sarà la Compagnia Gli Amici di Jachy di Genova con Questa immensa notte di Chloe Moss, giovane drammaturga di Liverpool che ha vinto, con questa storia ruvida, dura, reale, in cui la notte prevale sul giorno, il buio sulla luce, il Susan Smith Balckburn Playwriting Prize. Domenica 19 marzo la Compagnia La Terra Smossa di Gravina in Puglia (BA) in scena Porta chiusa di J.P. Sartre del 1944, quasi un manifesto dell'impossibilità del rapporto interpersonale: “l'enfer c'est les autres”, l'inferno sono gli altri, scrive Sartre. La porta attraverso la quale vengono introdotti i tre ospiti-prigionieri in realtà non è affatto chiusa, ma la vera prigionia è sancita dal cerchio infernale dei rapporti, dall'impossibilità di comunicare nonostante la necessità vitale della convivenza. Domenica 26 marzo la Compagnia Ragli di Roma presenterà L'Italia s'è desta, un piccolo [falso] mistero italianodi Rosario Mastrota, racconto metaforico-ironico di un'Italietta credulona, epiteto di per sé già significativo. La Compagnia T.I.M. Teatro Instabile di Meano (TN) volendo ricordare la Grande guerra in occasione del suo centenario, ha cercato una storia che ne parlasse attraverso le persone, sottolineando la fragilità psicologica che essa determinò negli uomini, confinati in chilometri di trincee. Domenica 2 aprile  proporrà Terra di nessuno tratto dall’omonimo libro di Eraldo Baldini. Il Teatro Immagine di Salzano (VE) è impegnato nel rivalutare la Commedia dell'Arte, genere di grande tradizione nella cultura italiana e in special modo veneta, in una continua ricerca sulle metodiche della improvvisazione e della interpretazione dei canovacci storicamente tramandati, sulle pantomime e sull'uso delle maschere. E' quanto accade nel loro ultimo lavoro La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde di Benoit Roland e Roberto Zamengo, previsto domenica 9 aprile. Gran finale domenica 23 aprile, come sempre alle ore 19 per i saluti, i premi, le foto, i brindisi e la promessa di rivederci alla mia prossima edizione. E non temete, non sto invecchiando, sto crescendo!

Vi aspetto al Teatro Genovesi di Salerno, ricordando che è in corso la mia campagna abbonamenti (sette spettacoli 60€, ingresso singolo spettacolo 12€). Informazioni e prenotazioni al 3476178242.

Festival Nazionale di Teatro XS

 Dadadago

 

 

 

 

 

Lettori nel 2016

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
Verificati > 1 milione di lettori nel corso del 2015 -------------------- Previsti > 1.200.000 lettori nel corso del 2016